CONDIZIONI GENERALI DI PLANET
SWITZERLAND GMBH
1. Contratto
1.1. I seguenti termini e condizioni generali disciplinano la relazione
contrattuale tra lei come viaggiatore e Planet Switzerland GmbH
(successivamente Planet Switzerland) come suo operatore turistico. I diritti e le
obbligazioni di entrambe le parti sono da mostrare in modo aperto e chiaro.
1.2. Questi Termini e condizioni generali non vengono applicati ai seguenti
viaggi e servizi: Per tutti gli “accordi di solo il volo” organizzati da Planet
Switzerland (in particolare, per esempio, biglietti e tariffe speciali) si
applicano le Condizioni Contrattuali e di Trasporto generali delle compagnie
aeree responsabili. Se Planet Switzerland si occupa di viaggi o servizi individuali
di altri operatori turistici o prestatori di servizi, verrà applicato il
proprio contratto e condizioni di viaggio. In tutti questi casi, Planet
Switzerland non è una parte contraente, per cui, non può fare affidamento a
questi Termini e condizioni generali.
1.3. Il contratto tra lei e Planet Switzerland si realizza con l’accettazione
incondizionata della sua iscrizione scritta, telefonica o personale. A partire
da quel momento, i diritti e obbligazioni derivanti dal contratto (inclusi
questi Termini e condizioni) saranno effettivi per lei e Planet Switzerland.
2. Prezzi e condizioni di pagamento
2.1. Prezzi: i prezzi degli accordi di viaggio si possono trovare sul sito web www.planetsport.ch.
I prezzi del viaggio, in franchi svizzeri, sono per persona per l’alloggio
nella categoria di camera selezionata. I cambiamenti di prezzo si trovano nella
sezione 4. I prezzi già includono l’IVA.
2.2 Un deposito del 20% del prezzo totale dell’accordo è da pagare al più tardi
30 giorni dopo la data di riserva o la data di conferma / fattura.
2.3. L’ultimo pagamento per il viaggio deve arrivare a Planet Switzerland al
più tardi 20 giorni prima della partenza.
2.4 In
caso di pagamenti non ricevuti in tempo, ci riserviamo il diritto di rifiutare
il servizio dei viaggi e di far valere i costi di cancellazione in accordo con
la Sezione 3.3.
2.5. Se riserva un viaggio con meno di 30 giorni di anticipo, l’importo totale
della fattura è da saldare al momento della riserva.
2.6. Costi condivisi per consulta e prenotazione:
Oltre ai prezzi menzionati nell’opuscolo, Planet Switzerland può fatturare
costi addizionali per la consulenza, le riservazioni e il Fondo Garanzia Viaggi.
2.7. I documenti di viaggio verranno consegnati dopo la ricevuta del pagamento,
al più presto.
3. Cambio di riserva e cancellazione da
parte sua
3.1. Generale: se cancella il viaggio o desidera fare una modifica, il cambio
di riserva deve notificarsi a Planet Switzerland tramite lettera raccomandata.
Allo stesso tempo, Planet Switzerland riconsegnerà i documenti di viaggio
ricevuti.
3.2. Tariffa di gestione: in caso di cancellazione, modifica o cambio di
riserva del su viaggio, le verrà fatturato CHF 100. - per gruppo come tariffa
di gestione (vedi anche sezione 3.3). Queste tariffe di gestione non sono
coperte dall’assicurazione di annullamento.
3.3. Costi di cancellazione: se cancella un viaggio a meno di 30 giorni dalla
partenza, se desidera realizzare alcun cambio o una nuova riserva, verranno
applicati i seguenti costi di cancellazione oltre alle spese di gestione (vedi
3.2):
30-15 giorni prima della partenza: 60% della quantità totale della fattura
14-8 giorni prima della partenza: 80% della quantità totale della fattura
7-0 giorni prima della partenza: 100% della quantità totale della fattura
Se cancella un viaggio riservato o un servizio individuale o non giustificabile
è obbligato a pagare le seguenti quantità come percentuale della quantità
totale della fattura:
Accordi senza servizio di trasporto (volo, autobus etc.)
dopo la conferma 20% della quantità totale della fattura
30-15 giorni prima della partenza 40% della quantità totale della fattura
14-8 prima della partenza: 80% della quantità totale della fattura
7-0 prima della partenza: 100% della quantità totale della fattura
Accordi con servizi di trasporto (volo, autobus, etc.)
volo: 100%
albergo:
dopo la conferma: 20% della quantità totale della fattura
30-15 giorni
prima della partenza: 60% della quantità totale della fattura
14-8 giorni prima della partenza: 80% della quantità totale della fattura
7-0 giorni prima della partenza: 100% della quantità totale della fattura
La data di annullamento sarà la ricevuta della notifica scritta da parte di
Planet Switzerland. Sabati, domeniche e festivi verrà effettuata il seguente
giorno lavorativo.
3.4. Assicurazione di annullamento:
In casi estremi, i costi di annullamento sono coperti da un’assicurazione
annullamento, sempre che ne abbia contrattata una. Le prestazioni si applicano
tramite la polizza assicurativa applicabile. Se ancora non ha contrattato una
polizza assicurativa, le consigliamo di realizzarne una con Planet Switzerland.
Le raccomandiamo di contrattare un’assicurazione addizionale come: assistenza,
assicurazione viaggio-passaporto, equipaggio, spese mediche, incidenti. Generalmente
la responsabilità finale ricade sul viaggiatore.
3.5. Rimborso anticipato: Se cancella il suo viaggio anticipatamente, le
verranno rimborsati solo i servizi di viaggio che non sono stati riservati,
nella misura in cui questi servizi non si fatturino né si rimborsino a Planet
Switzerland. Ciò nonostante non esiste un diritto legale per il rimborso. Planet
Switzerland ha diritto a fatturare una tariffa di gestione ragionevole di al
meno CHF 80 a persona.
3.6. Viaggiatore
sostitutivo: se non può realizzare il suo viaggio, può denominare un altro
viaggiatore in sostituzione. La possibilità di un sostituto è normalmente, fino
a un giorno prima dell’inizio del viaggio (giorno di partenza non incluso). Se
comunica il viaggiatore sostitutivo troppo tardi o se non può assistere, la sua
annullazione si considererà come annullamento (vedasi le clausole 3.2 e 3.3).
Il viaggiatore di rimpiazzo deve essere pronto per firmare il contratto con le
condizioni esistenti. Deve anche compiere con i requisiti speciali di viaggio
(salute, etc.) e senza precedenti legali, contrari alle regolazioni o ordini
officiali. Per alcuni viaggi, dovuto a condizioni speciali di trasporto, non si
potrà fare una nuova riserva o solo fino ad un certo punto (che può differire
nei limiti di tempo a continuazione).
3.7 Cancellazioni in relazione a restrizioni / condizioni di ingresso a
causa del COVID-19
a) I servizi forniti da terzi e i servizi di volo prenotati/intermediati da
noi, sono soggetti alle condizioni del fornitore o della rispettiva compagnia
aerea.
b) In caso di quarantena nella destinazione di arrivo, Planet Switzerland
GmbH non si assume alcun costo aggiuntivo, per esempio per notti supplementari
in Hotel, cambio di prenotazione del volo, ecc. Anche al rientro nel paese di origine,
i reclami relativi alle misure di quarantena imposte, vengono respinti dal Tour
Operator.
c) I costi amministrativi non sono rimborsabili.
4. Cambio di prezzi
4.1. Cambiamenti prima di firmare il contratto: Planet Switzerland si riserva
il diritto di cambiare i prezzi prima di realizzare la riservazione. Se dovesse
essere il caso, Planet Switzerland la informerà del cambiamento per iscritto
prima di firmare il contratto.
4.2. Cambiamenti di prezzo dopo la formalizzazione del contratto:
In casi
eccezionali questo può significare che il prezzo concordato è da aumentare. Gli
aumenti di prezzo possono verificarsi per i seguenti motivi:
a) Incremento posteriore nei costi del trasporto, inclusi i supplementi del
combustibile.
b) Tasse
o imposte governative recentemente introdotte o aumentate (per esempio, imposte
aeroportuali, tasse di atterraggio, etc.).
c) Cambiamenti nel tipo di cambio, in particolare quelli riguardanti l’euro
rispetto al franco svizzero.
d) Aumento di prezzi imposti dallo stato (per esempio, IVA).
Se questi costi aumentano il prezzo del viaggio, potrebbero essere condivisi. Il
prezzo indicativo aumenterà conseguentemente. Planet Switzerland aumenterà il prezzo
prima della partenza. Se l’aumento del prezzo è maggiore del 10%, si trova nella
sezione diritti 4.4.
4.3. Planet Switzerland si riserva il diritto, nel suo interesse, di cambiare
itinerario o qualsiasi servizio accordato (come alloggio, modo di trasporto, compagnia
aerea, calcio, etc.) se circostanze impreviste o inevitabili lo richiedono.
Planet Switzerland si sforza per offrirle servizi di rimpiazzo equivalenti. Planet
Switzerland la informerà al più presto su tali cambiamenti e sull’impatto sul
prezzo.
4.4 I suoi diritti se il prezzo del viaggio aumenta dopo la firma del
contratto: Se il programma cambia o i cambiamenti dei servizi individuali
accordati portano ad un cambio sostanziale del punto essenziale del contratto o
se l’aumento del prezzo eccede del 10% lei ha i seguenti diritti:
a) Lei può accettare la modifica del contratto
b) Può scindere il contratto per iscritto entro i 10 giorni posteriori alla
ricevuta del nostro avviso e verrà rimborsato senza moratoria.
c) Può informarci per iscritto entro i 10 giorni posteriori alla ricevuta del
nostro avviso che desidera prendere parte ad un viaggio di sostituzione
equivalente al nostro. Tenteremo di offrigliene uno equivalente. Se il viaggio
di sostituzione è più economico, le verrà rimborsata la differenza. Se il
viaggio di sostituzione è più costoso, dovrà pagare il prezzo concordato
originalmente. Se non ci invia un messaggio alla clausola b) o c), lei accetta
l’aumento di prezzo, il cambio del programma o il cambio dei servizi concordati
individualmente (la scadenza dei 10 giorni si verifica se il suo messaggio
viene consegnato per e-mail il decimo giorno).
5. Annullamento di viaggio da parte di
Planet Switzerland
5.1 Annullamento per ragioni che la concernono: Planet Switzerland ha il diritto
di annullare il viaggio se lei mostra una causa giustificata per atti o
omissioni. In questo caso, Planet Switzerland le rimborserà il prezzo del
viaggio già pagato. Si escludono altre reclamazioni. I costi di riserva si
mantengono in accordo con la sezione 3.2 e altre reclamazioni per danni e
pregiudizi.
5.2 Numero minimo di partecipanti: 16 persone per squadra / accampamento
5.3 Forza maggiore, sciopero: se per ragioni impreviste, come una forza
maggiore, eventi, disordini, scioperi, misure ufficiali o simili, impossibili o
irresponsabili, Planet Switzerland può cancellare il viaggio. Planet
Switzerland le rimborserà i pagamenti realizzati, meno quelli già effettuati a
terzi. Questa deduzione non può eccedere la metà del prezzo del viaggio.
5.4 Cancellazione del viaggio per altri motivi: Planet Switzerland ha il
diritto di cancellare il viaggio per altri motivi. Se questo succede, le verrà
notificato il prima possibile. I suoi diritti si basano sulla sezione 4.4.
6. Cambiamento di programma, perdita di
efficienza durante il viaggio
6.1 Se si realizza un cambio di programma durante il viaggio che concerne una
parte importante del viaggio, Planet Switzerland lo compenserà con qualsiasi
differenza tra il prezzo del viaggio concordato e il servizio prestato.
6.2 Se una parte significativa del viaggio concordato non viene offerta o se
rifiuta, per motivi importanti, cambi nel programma che pretendono evitare la
perdita di parti significative del viaggio, la guida turistico locale o il
fornitore di servizi lo aiuteranno ad organizzare il viaggio di ritorno. Planet
Switzerland le rimborserà la differenza tra il prezzo del viaggio pagato e il
servizio già offerto. Le reclamazioni di compensazione addizionali si basano
sulla sezione 8.
7. Reclami
7.1. Reclami
e richieste di azioni correttive: se il viaggio non corrisponde alla accordo
contrattuale o soffre di qualche cambiamento, lei ha il diritto e
l’obbligazione di presentare immediatamente un reclamo dinanzi al rappresentante
o al prestatore di servizi locale e di esigere una soluzione senza costi a quei
difetti o danni.
7.2. Il rappresentante locale o il prestatore di servizi si sforzerà di
rimediare la situazione entro un periodo di tempo ragionevole. Nel caso in cui all’interno
di questo periodo, non venga offerta nessuna soluzione, la soluzione non è
possibile o non è sufficiente, riceverà la conferma per iscritto da parte del
rappresentante locale o del prestatore di servizi delle carenze notificate o
del danno e la mancata riparazione. Il rappresentante locale o il prestatore di
servizi sono obbligati a registrare i fatti e il suo reclamo per iscritto.
Tuttavia, non ha il diritto a reclamare nessun danno. Se contrariamente alle
aspettative, non raggiunge la guida turistica, il rappresentante locale o il
prestatore di servizi, la preghiamo allora di contattarci direttamente. Riceverà
l’informazione necessaria con i documenti di viaggio.
7.3 Autosufficienza: Se non viene proporzionato alcun rimedio entro un tempo ragionevole del viaggio, e non si tratta di una futile mancanza, è legittimato a provvedere lei stesso ad un rimedio. I costi nei quali potrebbe incappare, se sono sotto l'itinerario accordato inizialmente (Categoria d'hotel, mezzi di trasporto, etc.) verranno rimpiazzati, tramite giustificativo, da Planet Switzerland, sempre che ne abbia obbiettato la mancanza e che abbia richiesto una conferma per iscritto (paragrafo 7.1) (per la quantità di questa compensazione vedi paragrafo 8).
7.4 Come realizzare il suo reclamo a Planet Switzerland: se desidera reclamare
danni e perdite, rimborsi o reclamazioni per danni e perdite contro Planet
Switzerland, deve inviare la sua reclamazione per iscritto a Planet Switzerland
entro i 30 giorni dal suo reclamo. La sua reclamazione deve essere accompagnata
dalla conferma del rappresentante locale o del prestatore di servizi e
qualsiasi evidenza.
8. Responsabilità di Planet Switzerland
8.1. Generali: Planet Switzerland le rimborserà il valore concordato, non però
nel caso di servizi scadenti o costi addizionali, dove il rappresentante locale
o il prestatore di servizi offri al suo posto, nella misura possibile, un
servizio equivalente (vedi la quantità reclamata Sezione 8.2 0.4.).
8.2. Limitazione di responsabilità, esenzioni di responsabilità
8.2.1. Accordi
internazionali: se gli accordi internazionali contengono limitazioni alla
compensazione per danni o perdite come risultato di un inadempimento o un
rendimento inadeguato, Planet Switzerland può richiedere tali restrizioni e
sarà responsabile solo sotto questi accordi. Esistono accordi internazionali
con limitazioni di responsabilità, in particolare nel settore del trasporto
(aviazione, trasporto marittimo, ferrovie, etc.).
8.2.2. Esonero di responsabilità: Planet Switzerland non è responsabile davanti
a lei se l’inadempimento o il compimento inadeguato del contratto si deve a:
a) mancanze da parte sua prima o durante il viaggio.
b) negligenza imprevista o inevitabile per parte di un terzo non involucrati
nella prestazione del servizio accordato contrattualmente.
c) forza maggiore o evento che Planet Switzerland, il mediatore o il prestatore
di servizi non ha potuto prevenire o evitare, nonostante la dovuta diligenza. In
questi casi, si escludono qualsiasi responsabilità per danni o perdite di
Planet Switzerland.
8.2.3. Lesioni personali: per lesioni personali, morte, lesioni e malattie che
risultano dalla non esecuzione o la cattiva esecuzione del contatto, Planet
Switzerland ne sarà responsabile nella misura in cui i danni siano causati da
Planet Switzerland o dalle sue compagnie di servizio. Salvo gli accordi
internazionali (vedi punto 8.2.1).
8.2.4. Danni alla proprietà: danni alla proprietà e alla perdita finanziaria derivante
dall’inadempimento o dall’innecessario inadempimento del contratto, la
responsabilità di Planet Switzerland si limita ad un massimo di due volte il
costo, a meno che il danno sia stato causato intenzionalmente o per negligenza
grave.
8.2.5. Gli oggetti di valore, soldi in contanti, gioielli, carte di credito,
etc: Lei è responsabile della sicurezza del deposito di oggetti di valore,
soldi in contanti, gioielli, carte di credito, apparecchiature fotografiche e
video, etc. Negli hotel gli oggetti di valore, etc. sono da conservare nella
cassaforte. Sotto nessuna circostanza deve lasciare questi articoli senza
alcuna supervisione in un veicolo non protetto, etc. o in qualsiasi altro
luogo. Non ci facciamo responsabili in caso di furto, perdita, danno o cattivo
uso (assegni, carte di credito, etc.).
8.2.6. Orario di macchine, treni, aerei e barche etc.
Incluso con una buona organizzazione di viaggio, non possiamo garantire il
compimento di questi orari. Possono prodursi ritardi specialmente come
risultato del traffico, incidenti, traffico aeroportuale, deviazioni, ritardi
alla frontiera, etc. In tutti questi casi, non siamo responsabili. Le
consigliamo vivamente di considerare ritardi nella pianificazione del suo viaggio.
8.3. Eventi durante il viaggio: Fuori dal programma di viaggio concordato, si
possono riservare eventi locali o escursioni durante il viaggio. Non si esclude
che tali eventi ed escursioni siano associati a dei rischi. E sua
responsabilità partecipare a tali eventi o escursioni. Gli eventi o escursioni
organizzate da parte di Planet Switzerland sono soggette a questi termini e
condizioni generali. Tuttavia, Planet Switzerland non è il suo socio contrattuale
e non può invocare questi termini e condizioni se questi eventi ed escursioni
sono stati organizzati da terzi e la rappresentanza locale ha attuato solamente
come mediatore.
9. Requisiti d’entrata e visto
9.1. Lei
è l’unico responsabile del compimento dei requisisti di passaporto, visa,
dogane, cambio divise e regolamentazione di salute. Tuttavia, Planet
Switzerland si sforzerà per mantenerla informato di tutto ciò che è necessario
e le fornirà i visti necessari per quanto possibile.
9.2. Nel caso in cui i documenti di viaggio devono venir emessi / estendersi o
il visto deve essere ritirato lei ne he responsabile. Se un documento di
viaggio non è disponibile o se viene emesso troppo tardi e pertanto, deve
annullare il viaggio, verrà applicata la politica di cancellazione.
9.3. Verifichi prima della partenza se possiede tutti i documenti necessari.
Planet Switzerland l’avverte che spetta a lei coprire i cosi del viaggio di
ritorno se l’entrata le viene negata. Allo stesso modo, segnaliamo espressamente
le conseguenze legali dei prodotti proibiti o altre importazioni ed
esportazioni.
10. Ombudsman
Prima di qualsiasi disputa legale tra lei e Planet Switzerland, è necessario
contattare l’ombudsman indipendente del ramo viaggi svizzero. L’Ombudsman
ambisce a trovare un accordo giusto e equilibrato su qualsiasi tipo di problema
tra lei e Planet Switzerland. Indirizzo dell’Ombudsman:
Ombudsman
del ramo viaggi svizzero
Casella
postale
4601 Olten
11. Assicurazione
Planet Switzerland è membro del fondo di garanzia del ramo viaggi svizzero e
garantisce che gli importi pagati in relazione al pacchetto di vacanze
riservato da parte sue ed i costi del suo viaggio di ritorno siano garantiti.
12. Legge applicabile / giurisidizione
12.1. La legge svizzera è applicabile alla relazione legale tra lei e
Planet Switzerland.
12.2. Per le lamentele contro Planet Switzerland si concorda il luogo esclusivo
di giurisdizione di Zurigo.
I Termini
e le Condizioni Generali sono soggetti alla sua versione originale in tedesco
da trovarsi sotto il titolo ALLGEMEINE VERTRAGS- UND REISEBEDINGUNGEN PLANET
SWITZERLAND GMBH e, conseguentemente, Planet Switzerland è dispensato
dall’obbligo di compiere con ciò che è stato stipulato in qualsiasi delle sue
versioni tradotte. Ragione per cui unicamente assumerà i compiti e le responsabilità
manifestati nella sua redazione originale.